VALTEC | Novità: gruppo sicurezza caldaia
  • 8 (800) 100-0373
  • Novità
  • Novità: gruppo sicurezza caldaia

Novità: gruppo sicurezza caldaia

I gruppi di sicurezza compatti, inclusi nelle caldaie, si presentano una combinazione della valvola d’inversione e quella di sicurezza. La valvola d’inversione non permette all’acqua scalata e dilatata di uscire nella tubazione con l’acqua fredda, e la valvola di sicurezza deve difendere la caldaia dal superamento della pressione.

La pressione nella caldaia aumenta anche a causa della dilatazione termica dell’acqua scaldata. Nei scaldacqua elettrici di solito non c’e il vaso di espansione. Il suo ruolo svolge il cuscino d’aria sopra il raccordo di prelievo acqua calda. Proprio il cuscino si prende il volume aggiuntivo dell’acqua dilatata. Così la pressione generale nel serbatoio cresce. Se questa pressione supera il preset della valvola di sicurezza (di solito 6–7 bar), allora la valvola si apre, gettando un determinato volume d’acqua. Ma si deve considerare, che il sistema funziona in questo modo ideale solo con il termostato regolare, incorporato nell’elemento riscaldante. Se il termostato per qualsiasi motivo si rompe (il chè succede abbastanza spesso), allora la resistenza elettrica di riscaldamento non si spegnerà alla temperatura prefissata e continuerà a scaldare l’acqua, facendola bollire. In questo caso la produttività della valvola di sicurezza, che fa parte del solito gruppo sicurezza, non basterà per far passare tutto il volume della miscela acqua e vapore. E l’avaria dello scaldacqua può avere le conseguenze molto pesanti.

Con il gruppo sicurezza VT.461 potrete mettervi al sicuro, evitando queste brutte sorprese. Il gruppo è costituito dal corpo nichelato di ottone, dove si trova il rubinetto di Fuller con il serraggio di polisulfone, la valvola d’inversione a molla, e la valvola di sicurezza di produttività elevata per l’acqua e vapore. Il raccordo girevole di scarico in plastica con il dispositivo dell’interruzione di flusso può essere collegato con la canalizzazione mediante il tubo corrugato con la ghiera 1 1/4". La valvola di sicurezza del gruppo sicurezza ha il dispositivo dell’apertura forzata, il chè permette di aprire la valvola di tempo in tempo, prevenendo il suo attaccamento.

Il gruppo sicurezza può essere installato sia verticalmente che orizzontalmente. Il raccordo di scarico deve essere rivolto sempre verso il basso, il chè assicura il suo dispositivo articolato girevole.

Attualmente l’assortimento VALTEC include i gruppi sicurezza con il diametro nominale ½ e ¾”. Il kit include il soffietto, e per il modello ¾” anche l’adattatore per ½”. Esteriormente questi modelli si distinguono per il colore del tappo della valvola di sicurezza – rosso (¾”) e verde (½”).